Reclutamento del personale

L’A.R.A.P. – Azienda Regionale delle Attività Produttive, costituita ai sensi dell’art. 1, comma 1, della L.R. 23/2011, è un Ente Pubblico Economico, preposto allo sviluppo delle attività economiche e industriali della Regione Abruzzo.

Ai sensi del comma 2, dell’art. 56, dello Statuto della Regione Abruzzo “Gli Enti pubblici economici assumono il nome di Azienda e godono di autonomia imprenditoriale. La loro attività è regolata dal diritto comune, compreso il rapporto di lavoro del personale.”

L’ARAP gestisce le procedure per l’assunzione di personale dipendente a tempo determinato o indeterminato nel rispetto dei principi stabiliti dalla normativa di settore degli enti pubblici economici e dal:

  • CCNL Dirigenti Ficei che prevede all’art. 3 “La costituzione del rapporto di lavoro del Dirigente del Consorzio può avvenire nelle seguenti forme: – mediante chiamata diretta – mediante selezione – mediante concorso. La scelta della modalità di costituzione del rapporto di lavoro di cui al primo comma viene stabilita dall’Organo competente dell’Ente.”;
  • CCNL Dipendenti Ficei che prevede all’art. 15, comma 2 “laddove il soggetto-datore di lavoro che applica il presente CCNL sia un ente pubblico economico l’assunzione potrà avvenire secondo le norme del codice civile ed i principi che disciplinano il rapporto di lavoro privato sia in punto di reclutamento che di gestione e cessazione del rapporto stesso.”;